Alcuni mesi fa vi avevo parlato dei mille usi del bicarbonato di sodio, oggi invece voglio indicarvi in quali casi sia possibile utilizzare l'aceto come rimedio naturale.
L'aceto è noto fin dai tempi dei Romani, che lo utilizzavano anche come dissetante. Oggi noi sappiamo che è possibile utilizzare questa sostanza non solo per condire l'insalata o per conservare a lungo i cibi, ma anche per un sacco di altri scopi. Vediamone alcuni:
- Ammorbidente in lavatrice - Utilizzato al posto del prodotto chimico, l'aceto non lascia odori sui vestiti ma li rende morbidi al tatto.
- Pulizia dei vetri - Una miscela di acqua e aceto è ottima per pulire specchi e vetri, magari utilizzando la carta di giornale, che non lascia pelucchi.
- Brillantante in lavastoviglie - Anche qui, al posto del prodotto chimico.
- Lucidante per metalli - Per l'ottone un limone tagliato e intinto nel sale. Per il rame una pasta fatta di aceto, sale e farina in parti uguali. Per l'argento immergere in un catino pieno d'acqua insieme con un pugno di soda e un foglio di alluminio per alimenti.
- Anticalcare - Una miscela di aceto e bicarbonato è ottima per rimuovere tracce di calcare dal lavandino o per pulire il water. Per rimuovere il calcare dagli oggetti, lasciateli tutta la notte in un bicchiere pieno di aceto.
- Detergente per pavimenti - Per le piastrelle e per il cotto versare un bicchiere di aceto bianco in acqua calda e risciacquare. Per togliere lo sporco dalle fughe utilizzate uno spazzolino.
- Pulizia del forno - Utilizzate acqua calda in cui sia stato sciolto bicarbonato e/o limone e/o aceto bianco.
- Eliminare gli odori - Un contenitore pieno di aceto manderà via il puzzo di fumo o l'odore di vernice presenti in una stanza.
- Pulizia dei capelli - Un bicchiere di aceto all'ultimo risciacquo renderà i capelli più lucidi e morbidi.
- Cucinare e pulire i cibi - Un cucchiaio di aceto aggiunto all'acqua è ottimo per pulire frutta e verdura dagli antiparassitari e pesticidi, mentre versato nell'acqua di cottura (o lasciando la carne imbevuta per un'ora prima di cuocerla) aumenterà la morbidezza del cibo.
E tu conosci altri metodi per utilizzarlo? Oppure preferisci usare l' aceto di mele?
Se ti piacciono questi trucchi, prova anche i famosi rimedi della nonna.
2 commenti:
consigli utile per tutti quelli che vogliono bene a loro stessi e tenere più pulito il nostro mondo.Grazie mille!
lo uso da tanto con alcol e bicarbonato è un ottimo detergente
Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite: